sling_maschile

   Lo sling è anche nel maschio un nastro di polipropilene che - a guisa di fionda perineale -  avvicina detendola l'uretra alla vescica , restituendole la elasticità ottimale per garantire la continenza urinaria.

   E' un intervento di 45 minuti in anestesia spinale che comporta 48 ore di degenza e dei risultati immediati per i casi da incontinenza da sforzo.

   Si comporta come una "toppa" in caso di scoppio di uno pneumatico (incontinenza urinaria da sforzo). La rete posizionata permette di rigonfiare subito la gomma e di ripartire. Qualche volta si può' scoprire , dopo avere rattoppato il buco più' evidente (incontinenza urinaria da sforzo) un altra perdita di aria di minore entità (incontinenza urinaria da urgenza) resa visibile soltanto dopo la riparazione dello "squarcio" più importante (incontinenza urinaria da sforzo). Quando l'entità complessiva delle perdite giornaliere di urina è media ( fino 500 g nelle 12 ore diurne, per esempio) lo sling è la migliore soluzione. Quando le perdite sono gravi lo sfintere artificiale è il rimedio più indicato anche se costoso.




Video
Lo sling perineale maschile transotturatorio (PTS)













Homepage
Aging ed incontinenza
Incontinenza Maschile
Prostatectomia Radicale
Incontinenza femminile
Le terapie staminali
Centri Affiliati
Editoriali
Pubblicazioni

Site Map