La vescica iperattiva (OAB) corrisponde alla sindrome da urgenza o urgenza-frequenza ed è una condizione medica definibile come urgenza minzionale non necessariamente accompagnata alla incontinenza urinaria  (da urgenza o riflessa),  non sostenuta da infezioni o patologie urinarie clinicamente evidenti. L’incontinenza è opzionale dal momento che nei due terzi dei pazienti iperattivi non è associata.L’iperattività vescicale è suggestiva di una disfunzione delle basse vie urinarie definita con il termine di instabilità o iperattività detrusoriale.

   L’urgenza è definibile come uno stimolo urente di mingere non differibile ulteriormente. La incontinenza da urgenza è definita come la perdita di urina accompagnata o preceduta dall’urgenza. L’instabilità detrusoriale è dimostrabile urodinamicamente durante la fase di riempimento vescicale mediante osservazione di contrazioni involontarie spontanee o provocate.Due sono le possibilità fisiopatologiche riconosciute della iperattività della fibrocellula liscia detrusoriale : una miogenica l’altra neurogenica centrale o periferica afferente o efferente  mentre non è ancora stata dimostrata una eventuale teoria locale di tipo recettoriale.

   La definizione di sindrome della vescica iperattiva è recente e per tale motivo la sua prevalenza è del 16,6% della popolazione sopra i 40 anni . La sindrome riduce apprezzabilmente la qualità della vita anche se non provoca danni renali come nella iperreflessia detrusoriale delle vesciche neurologiche.


DIAGNOSI DIFFERENZIALE

 Carcinoma vescicale

Adenocarcinoma prostatico

Infezioni urinarie delle basse vie urogenitali

Iperplasia benigna della prostata

Ostruzione cervicouretrale

Stenosi uretrali

Prolasso vaginale anteriore (vescicale) e medio (uterino o della cupola post isterectomia) 

( sindrome da stiramento del nervo pelvico).

Fistole vescicovaginali


Homepage
Aging ed incontinenza
Incontinenza Maschile
Prostatectomia Radicale
Incontinenza femminile
Le terapie staminali
Centri Affiliati
Editoriali
Pubblicazioni

Site Map